Un pastificio sostenibile per l’ambiente e i lavoratori
Si parla spesso di “sostenibilità” senza sapere bene a cosa riferirsi.
Le Nazioni Unite si riferiscono alla sostenibilità come quella capacità di “Sviluppo che soddisfa i fabbisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i loro fabbisogni.”
Quindi un’azienda sostenibile è un’azienda che ha un impatto basso sull’ambiente che la circonda; un’azienda che preserva il suo habitat è una realtà che vuole proteggere le proprie radici guardando avanti nel futuro.
Maestri Pastai ha sempre creduto nella sostenibilità ambientale, investendo tempo e risorse umane per raggiungere risultati di qualità.
Possediamo ben due certificazioni che attestano la qualità e la sostenibilità del nostro lavoro: la certificazione BRC (British Retail Consortium) e la certificazione IFS (International Food Standard). Entrambe riguardano gli standard qualitativi di ciò che produciamo, di pulizia degli ambienti che utilizziamo, di sostenibilità nei confronti del nostro mondo.
Da anni, grazie ad un sofisticato sistema di pannelli solari produciamo energia pulita ed utile per il nostro lavoro. Con l’aiuto dell’esperienza dei nostri maestri pastai e con un preciso sistema di controllo garantiamo il minimo degli sprechi durante la produzione. Nell’ultimo anno, la percentuale di rifiuti da noi prodotta si è abbattuta sensibilmente; garantiamo il giusto utilizzo delle acque.
La sostenibilità è anche umana: diamo valore ai nostri lavoratori coinvolgendoli in ogni fase della produzione e della promozione del prodotto. Siamo un pastificio al femminile: più della metà della nostra forza viene dalle donne.
Possiamo quindi parlare di “sostenibilità circolare”: il valore ambientale ed il valore umano si incontrano per dare vita ad un prodotto unico al mondo nella sua manifattura e nella sua tradizione.